Caregiver familiari: il 15 ottobre Cittadinanzattiva e CARER presentano un Manifesto-Appello

Appuntamento il 15 ottobre alle 16 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati

Dal 17 gennaio 2024, si è insediato il “Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregiver familiari”, istituito dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone. Sempre nel 2024 sono stati depositati, presso la Camera dei Deputati e incardinati presso la Commissione affari sociali, nove disegni di legge già oggetto di specifiche audizioni informali e che subiranno, nei prossimi giorni, un accorpamento utile alla definizione di un testo base che sembrerebbe dover terminare il suo iter in Parlamento entro la fine dell’autunno. Dopo anni d’attesa, siamo dunque ad un passo dall’approvazione di una legge statale che potrebbe finalmente definire la figura del caregiver familiare e riconoscerne i diritti individuali, indipendentemente da quelli della persona che ha in cura.
In questo contesto, Cittadinanzattiva e CARER (Associazione Caregiver familiari) presentano un MANIFESTO-APPELLO rivolto a tutti i soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti nel processo di definizione della proposta di legge, nonché ai singoli cittadini e alle altre organizzazioni civiche e di pazienti, affinché i contenuti della norma siano ispirati a principi di inclusività e di equità sociale.
Il Manifesto sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà il prossimo 15 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione 4) e che sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera.
Nel corso della conferenza stampa saranno presentati anche i risultati di una indagine civica condotta da Cittadinanzattiva negli scorsi mesi e che ha coinvolto circa 600 caregiver familiari, per fare il punto sulle principali difficoltà ed esigenze e raccoglierne il punto di vista in merito ai nuovi diritti e tutele che si aspetterebbero da una auspicabile prossima legge di carattere nazionale.

Di seguito il programma:
Saluti dell’Onorevole Ilenia Malavasi, XII Commissione Affari sociali, Camera dei deputati
Introduce e modera Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva
Lancio del Manifesto e presentazione dei dati della survey
Loredana Ligabue, Segretaria di CARER ETS – Associazione Caregiver Familiari
Isabella Mori, Responsabile area tutela di Cittadinanzattiva

Interventi delle associazioni aderenti

Sono stati invitati a partecipare: il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone; il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli; i relatori dei provvedimenti sulla figura del caregiver: Luciano Ciocchetti e Marco Furfaro; i Capigruppo presso la XII Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati: Stefano Benigni, Elena Bonetti, Michela Vittoria Brambilla, Simona Loizzo, Andrea Quartini, Imma Vietri, Luana Zanella.

È necessario accreditarsi entro il prossimo 12 ottobre alla mail eventi@cittadinanzattiva.it, indicando nome, cognome, testata di riferimento, eventuale strumentazione tecnica.